Implantologia dentale

Implantologia Dentale

Implantologia Dentale

L'implantologia dentale è una pratica che ha l'obiettivo di ripristinare la piena efficienza in apparato masticatorio compromesso, evitando le conseguenze che la mancanza di denti ha sull'organismo e sulla qualità della vita.

Una dentatura incompleta può causare diversi problemi, influendo negativamente sull'estetica del sorriso, sulle capacità di pronuncia e sulla digestione.

Contattaci

Tecnica d'impianto

Da un punto di vista tecnico-chirurgico, l'implantologia moderna consiste nell'inserimento atraumatico, all'interno dell'osso mascellare o mandibolare, di una radice artificiale in titanio puro, nella quale viene poi montata la protesi dentale.

Gli impianti così inseriti si integrano nell'osso in maniera stabile e duratura; questo fenomeno biologico è noto come osteointegrazione, pertanto dopo un periodo di integrazione ossea di soli due mesi, la nuova protesi dentale viene fissata agli impianti in via definitiva.


È sempre possibile ricorrere all'implantologia?

Ogni singolo paziente deve essere esaminato attentamente, in quanto devono esistere delle condizioni ben precise che consentono di utilizzare questo tipo di trattamento.

Per esempio:

  • una quantità di osso sufficiente (vedi RX – TAC);
  • assenza di parodontopatia in fase attiva;
  • fumo di sigaretta;

e altro.

  • costruzione di impianti dentali

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • ragazza che sorride dal dentista

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Rischi e complicanze

Dal punto di vista generale, sono paragonabili a un comune trattamento chirurgico odontoiatrico. Per ogni singola zona operata saranno fornite tutte le informazioni sui possibili rischi e le complicanze specifiche.


  • Esiste la possibilità di rigetto?

No, perché il titanio è un materiale assolutamente biocompatibile, in quanto del tutto inerte dal punto di vista biologico. Esiste invece un “fallimento implantare” che può verificarsi immediatamente oppure a medio-lungo termine.

  • Cosa succede in bocca quando fallisce un impianto?

Il danno biologico è inesistente, in quanto la perdita di un impianto è paragonabile all'estrazione di un dente naturale.

  • Quanto dura un impianto dentale?

Quando un impianto si è integrato con l'osso non c'è limite alla sua durata, purché il paziente mantenga una scrupolosa igiene domiciliare e si sottoponga a controlli periodici, e la riabilitazione sia eseguita nel rispetto di corretti parametri tecnici.

Evidenza scientifica

Gli impianti dentali della linea biomet 3i (usati nel nostro studio) godono di grande diffusione e validazione clinica e scientifica.

L'impiego di prodotti di alta qualità e protocolli chirurgici adeguati consente di aumentare il livello di sicurezza dei piani di trattamento.


Conclusioni

L'implantologia ci dà la possibilità di re-impiantare parti di dentatura mancante, permettendo al paziente di recuperare pienamente le principali funzioni svolte dalla bocca, ovvero:

  • funzione estetica;
  • funzione fonetica;
  • funzione masticatoria.
  • odontoiatria estetica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona - Telefono

Contattate lo studio per richiedere un intervento di Implantologia dentale

Contattaci
Share by: